La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ha recentemente pubblicato un nuovo Quaderno FinTech intitolato “La digitalizzazione della consulenza in materia di investimenti finanziari”. Ricordando che i Quaderni CONSOB contengono lavori di ricerca volti a contribuire al dibattito accademico su questioni di diritto, tale ultima pubblicazione parte dall’assunto per cui “la consulenza automatizzata (robo advice) è un fenomeno sempre più diffuso, al quale regolatori nazionali e istituzioni sovranazionali dedicano un’attenzione crescente”. L’obiettivo dello studio è, da un lato, tracciare una ricognizione del fenomeno in Italia e, dall’altro, valutare possibili profili di attenzione per la tutela degli investitori retail. Il Quaderno, suggerendo un atteggiamento di tipo wait and see e un approccio di vigilanza di tipo forward-looking, si compone di due parti: la prima analizza l’offerta di consulenza automatizzata in Italia, riportando informazioni e dati raccolti nell’ambito della ricognizione effettuata; la seconda analizza la consulenza automatizzata nel quadro regolamentare vigente, soffermandosi in particolare su: (i) gli elementi eventuali di specialità della consulenza automatizzata rispetto al quadro regolamentare; (ii) la disciplina e i prifili di compliance; (iii) i servizi di investimento, la vendita a distanza e il commercio elettronico; e (iv) i profili di privacy e di cybersecurity.
La digitalizzazione della consulenza in materia di investimenti finanziari