Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC) hanno recentemente pubblicato un documento di ricerca riguardante “L’equity crowdfounding alla luce delle ultime modifiche normative e regolamentari: un’opportunità per lo sviluppo delle aziende”. Ricordando che: (i) il crowdfounding è uno strumento con cui più persone contribuiscono tramite siti internet al finanziamento di progetti imprenditoriali, mediante l’erogazione di denaro, con il fine di ricevere in cambio una ricompensa; (ii) il crowdfounding è definito “equity-based” quando, mediante il proprio investimento, si acquista un tiolo di partecipazione in una società; e (iii) il crowdfounding rappresenta sempre più uno strumento di finanziamento per le piccole e medie imprese, il CNDCEC e la FNC hanno pubblicato tale documento al fine di “fare luce sulle caratteristiche di tale strumento di finanziamento per le imprese, analizzandone le principali caratteristiche tecniche, approfondendo gli elementi essenziali relativi alle modalità di offerta ed esaminando il quadro normativo di riferimento, partendo dalle modifiche introdotte dal D.L. 179/2012 all’interno del nostro ordinamento”.