La Commissione Europea ha recentemente avviato una consultazione pubblica avente ad oggetto la possibile modifica della definizione di mercato rilevante del prodotto e di mercato geografico rilevante in materia di concorrenza. Si ricorda che nel 1997 la Commissione aveva adottato una Comunicazione (97/C 372/03) concernente tali definizioni e il cui scopo era quello di “fornire indicazioni sul modo in cui la Commissione applica il concetto di mercato rilevante – del prodotto e geografico – in sede di applicazione del diritto comunitario in materia di concorrenza” per poter “individuare in modo sistematico le pressioni concorrenziali alle quali sono sottoposte le imprese interessate”. A tal fine la Comunicazione riconosceva che “il mercato va definito sia sotto il profilo del prodotto che sotto il profilo geografico per individuare i concorrenti effettivi delle imprese interessate che sono in grado di condizionare il comportamento di queste ultime e di impedire loro di operare in modo indipendente da effettive pressioni concorrenziali”. Con la consultazione in oggetto, la Commissione intende raccogliere prove sul funzionamento della definizione del mercato per poter valutare se la suddetta Comunicazione sia ancora adatta a raggiungere lo scopo per il quale era stata adottata alla luce degli sviluppi intervenuti dal 1997 ad oggi. In particolare, la valutazione della Commissione si baserà sui seguenti criteri di valutazione: (i) effettività; (ii) efficienza; (iii) rilevanza; e (iv) coerenza. Sulla base dei riscontri ricevuti, la Commissione valuterà se modificare o meno le definizioni di mercato rilevante del prodotto e di mercato geografico rilevante.