La Commissione europea ha recentemente lanciato una consultazione pubblica in materia di diritto della concorrenza, avente ad oggetto il possibile aggiornamento della Comunicazione sulla definizione del mercato. Come noto, le definizioni del mercato sono utilizzate nel diritto dell’Unione europea per individuare i limiti della concorrenza tra le imprese. A tale proposito, la Commissione ha originariamente pubblicato la propria Comunicazione sulla definizione del mercato nel 1997, al fine di rendere note le modalità di applicazione delle definizioni di “mercato rilevante del prodotto” e di “mercato geografico” nel contesto del diritto europeo della concorrenza. L’esigenza di provvedere all’aggiornamento della suddetta Comunicazione è sorta sulla base di una valutazione condotta dalla Commissione nel corso del 2021, dalla quale è emerso che la Comunicazione non è più tale da riflettere, in maniera piena e accurata, gli sviluppi delle migliori pratiche nella definizione del mercato verificatisi dal 1997 ad oggi. In considerazione di ciò, l’aggiornamento della Comunicazione è finalizzato a: (i) mantenere la definizione del mercato adeguata al proprio scopo, tenendo conto degli ultimi sviluppi e dell’evoluzione nell’approccio della Commissione; (ii) rispecchiare la natura sempre più interconnessa e globalizzata degli scambi commerciali. Eventuali contributi dovranno pervenire alla Commissione entro il 16 febbraio 2022.
Commissione – Aggiornamento della Comunicazione sulla definizione del mercato