La International Association of Privacy Professionals (IAPP) ha recentemente reso pubblico il proprio Report annuale sulla privacy governance. Il Report rappresenta il risultato di sondaggi svolti su 550 professionisti della privacy rientranti nel database dell’Associazione e ha ad oggetto un’analisi riguardante gli investimenti effettuati e lo status di implementazione del Regolamento (UE) 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (General Data Protection Regulation o GDPR). Dal Report emergono, in particolare, i seguenti dati: (i) le imprese hanno rafforzato i propri team privacy, spendendo una media di $1.3 milioni, con un’ulteriore previsione di spesa pari a $1.8 milioni; (ii) meno del 50% dei partecipanti al sondaggio risulta essere pienamente compliant con il GDPR; (iii) un intervistato su cinque ha ammesso che è realisticamente impossibile essere pienamente compliant con le previsioni contenute nel GDPR; (iv) il numero dei membri dello IAPP è aumentato del 47% nel corso dell’ultimo anno; e (v) il 25% degli intervistati ha cambiato fornitore in risposta al GDPR e il 30% ha dichiarato di voler cambiare fornitore nel prossimo futuro.