LegalTweet di Alessandro De Nicola
Menu
  • Home
  • Cos’è LegalTweet?
  • Chi LegalTwitta
  • Opinioni
  • Legge e Mercato
Menu

(Im)possibilità di attribuire l’incarico di sindaco a una STP: il CNDCEC ha adottato un parere

Postato il 12 Aprile 20225 Aprile 2022 da Alessandro De Nicola

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha recentemente adottato il Pronto ordine n. 254 del 1° marzo 2022, in materia di affidamento dell’incarico di componente del collegio sindacale a una società tra professionisti (cd. STP). Più precisamente, il quesito sottoposto al CNDCEC da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza aveva ad oggetto la possibilità che l’incarico di sindaco affidato a una STP venisse materialmente eseguito dal socio professionista della STP in possesso dei requisiti per l’esercizio della prestazione professionale richiesta, purché previamente individuato nella relativa delibera di nomina. All’esito di un’attenta analisi del quesito, il CNDCEC ha precisato: (i) con riferimento all’incarico di revisore legale, che “non può assumere la qualifica di socio professionista di STP il soggetto iscritto unicamente nel registro dei revisori legali tenuto dal [Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF)], non essendo la revisione legale una professione regolamentata riconducibile al sistema ordinistico”. L’esercizio dell’attività di revisione legale è dunque consentito “unicamente ai soci professionisti della STP [che siano] iscritti anche nel registro dei revisori legali istituito presso il MEF”; con la conseguenza che “il professionista iscritto all’Albo e contemporaneamente iscritto al registro dei revisori legali può far parte della compagine di una STP, e che [solamente] a quest’ultimo professionista può essere affidato l’incarico di revisione legale eventualmente conferito alla STP”; (ii) per quanto concerne invece l’incarico di componente del collegio sindacale o di sindaco unico, che “l’intera disciplina dell’organo di controllo presente nel nostro ordinamento si bas[a] sulla personalità della prestazione e sulle caratteristiche personali del sindaco, componente del collegio sindacale”, ritenendo pertanto concepito l’incarico di sindaco come una prerogativa propria della (sola) persona fisica ed escludendo la possibilità di affidare tale incarico a una STP. Il CNDCEC ha infine concluso precisando che “non essedo precluso al socio di STP esercitare la propria attività anche a titolo individuale, egli potrà essere sempre nominato componente di collegio sindacale ovvero sindaco unico di s.r.l. al di fuori della compagine societaria cui appartiene”.

CNDCEC – Pronto ordine n. 254 del 1° marzo 2022

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Legge e Mercato

  • Legge e Mercato
    • – The Legal 500 & The In-House Lawyer – Comparative Legal Guide
    • I risparmiatori siano più avveduti ma anche più tutelati – La Repubblica A&F
    • Lo Stato controllore impunito per i danni agli enti controllati – La Repubblica A&F
    • La grande occasione del pensiero liberale – La Stampa
    • Un colpo da Tafazzi – La Repubblica
    • CdA bancari. La stretta della Cassazione – La Repubblica A&F
    • Liberi di scegliere sui taxi. Finalmente parla l’AntiTrust – La Repubblica A&F
    • Emendamenti d’ostacolo alle riforme – La Stampa
    • AirBnB. Il libera tutti arriva dal Tribunale – La Repubblica A&F
    • Come dare a tutti uguali opportunità – La Stampa
    • Beppe Grillo convertito dalla Rai – La Repubblica
  • Opinioni
    • LA RESPONSABILITÀ DELLA CAPOGRUPPO ITALIANA PER I REATI COMMESSI ALL’ESTERO

Categorie

  • A.I. (5)
  • AML (26)
  • Banking & Finance (257)
  • Circolari (42)
  • Competition & Antitrust (48)
  • Corporate (823)
  • D.Lgs. 231/2001 (84)
  • Diritto Penale (175)
  • GDPR (38)
  • Giurisprudenza (482)
  • Linee Guida (268)
  • Novità Normative (306)
  • Whistleblowing (20)

Archivo

Ricerca

Calendario

Aprile 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
« Mar   Mag »

TweetCloud

agcm antitrust Art. 30 par. 5 art. 2265 c.c. banca d'italia BCE Cass. Civ. Sez. I 4 luglio 2018 n. 17498 Cass. Civ. Sez. I 4 settembre 2019 n. 22077 Cass. Civ. Sez. I 14 marzo 2023 n. 7380 Cass. Civ. Sez. I 25 luglio 2018 n. 19741 Cass. Civ. Sez. I 25 luglio 2018 n. 19742 Cass. Civ. Sez. I 25 luglio 2018 n. 19743 Cass. Civ. Sez. I 27 settembre 2021 n. 26199 Cass. Civ. Sez. I 28 maggio 2020 n. 10096 Cass. Civ. Sez. II 5 luglio 2018 n. 17665 Cass. Civ. Sez. II 6 agosto 2019 n. 21017 Cass. Civ. Sez. II 6 dicembre 2018 n. 31635 Cass. Civ. Sez. II 16 luglio 2018 n. 18846 Cass. Civ. Sez. VI 26 luglio 2018 n. 19799 Cass. Pen. Sez. II 5 luglio 2018 n. 30399 Cass. Pen. Sez. III 15 marzo 2019 n. 11518 Cass. Pen. Sez. V 16 luglio 2018 n. 32654 Cass. Pen. Sez. V 19 maggio 2023 n. 21640 Cass. Pen. Sez. V 22 novembre 2021 n. 42664 Cass. Pen. Sez. V 26 luglio 2018 n. 35792 Causa T‑419/14 CNDCEC collegio sindacale Commissione Europea CRD IV Direttiva 95/46/CE Direttiva 2013/36/UE disinvestimento dl. 179 GDPR linee guida norme di comportamento patto leonino put option segnalazioni aziendali Trib. Milano Sez. II 7 aprile 2021 n. 10748 Trib. Roma 17 novembre 2017 V Direttiva whistleblowing Working Party
©2018 LegalTweet di Alessandro De Nicola