La Legge 30 novembre 2017, n. 179 – recante disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (meglio nota agli operatori come “Legge sul Whistleblowing”) – ha disposto che l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) adotti apposite linee guida relative alle procedure per la presentazione e la gestione delle segnalazioni. A questo riguardo, al fine di disciplinare tale materia, l’ANAC ha lanciato una consultazione pubblica su uno schema di “Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing)”. Le Linee guida, in particolare, si compongono di tre parti: (i) nella prima è disciplinato l’ambito di applicazione dell’istituto del whistleblowing; (ii) nella seconda si declinano i principi generali che attengono alle modalità di gestione delle segnalazioni; e (iii) nella terza si dà conto delle procedure gestite dall’ANAC.
Linee guida ANAC in materia di whistleblowing – Consultazione on line del 24 luglio 2019