La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ha recentemente adottato una Delibera (la n. 21259) recante “Modifiche al Regolamento CONSOB n. 18592 del 26 giugno 2013 sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line e successive modifiche e integrazioni (Regolamento Crowdfunding) per l’adeguamento alle novità introdotte dal D.Lgs. n. 165 del 25 novembre 2019”. La Commissione ha ritenuto opportuno modificare il Regolamento Crowdfunding alla luce delle modifiche apportate all’art. 50-quinquies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) dal Decreto Legislativo 25 novembre 2019, n. 165 che ha introdotto alcune novità al fine di adeguare ulteriormente la normativa nazionale alle disposizioni della Direttiva 2014/65/UE (meglio nota come MiFID II). Le modifiche al TUF “sono volte ad eliminare, tra i requisiti patrimoniali che i gestori di portale devono soddisfare per essere iscritti nel relativo Registro tenuto dalla CONSOB, quello dell’adesione ad un sistema di indennizzo a tutela degli investitori, mantenendo l’obbligatorietà della sola copertura assicurativa”. La Delibera prevede che i gestori di portale già autorizzati – che attualmente aderiscono ad un sistema di indennizzo – dovranno attivare la polizza assicurativa entro il 1° luglio 2020.